NEWS

Benessere animale e biosicurezza. Comparto suinicolo e sistema Classyfarm focus dell’incontro di Mediterranea Mangimi e Adisseo

Modica nei giorni scorsi ha ospitato un importante incontro sul benessere animale, l’uso del farmaco e la biosicurezza nato dalla collaborazione tra “Mediterranea mangimi” e l’azienda “Adisseo”.
La “Mediterranea mangimi”, leader in Sicilia per la produzione e commercializzazione di alimenti zootecnici, assiste la clientela con una gamma di servizi molto ampia e completa. Lo staff tecnico di agronomi e veterinari altamente specializzati, con il supporto di una qualificata rete commerciale, garantisce alla clientela la propria consulenza nutrizionale specifica, veterinaria e gestionale sull’intero territorio nazionale, oltre ad un programma formativo per gli operatori del settore, come quello proposto per l’occasione. L’azienda “Adisseo”, leader mondiale della nutrizione animale, è esperta in mangimi e soluzioni nutrizionali per gli animali, impegnata in un modello di alta qualità, di sicurezza e di crescita sostenibile, ha al suo attivo 18 impianti produttivi, 8 centri di ricerca, 215 ricercatori e oltre 2600 dipendenti.

L’evento organizzato dalle due aziende ha visto la partecipazione di moltissimi operatori del settore, allevatori, veterinari llpp e rappresentanti dei servizi veterinari. L’incontro ha riguardato prettamente il comparto suinicolo, approfondendo alcuni aspetti del settore, in particolare l’alimentazione mirata alle specifiche esigenze della specie e delle categorie produttive, all’analisi del settore cercando di fare chiarezza sulle prospettive future, soprattutto in riferimento all’argomento ClassyFarm.

ClassyFarm è un sistema integrato finalizzato alla categorizzazione dell’allevamento in base al rischio. È una particolarità italiana che consente di facilitare e migliorare la collaborazione ed il dialogo tra gli allevatori e l’autorità competente per elevare il livello di sicurezza e qualità dei prodotti della filiera agroalimentare. ClassyFarm è un grande contenitore che punta al benessere, un progetto di grande attualità ed importanza che necessita di continui approfondimenti per poterne comprendere appieno l’utilità e il giovamento che può fornire alle aziende.

L’evento si è aperto con i ringraziamenti alle aziende promotrici che si sono spese per poter realizzare l’incontro, al dott. Giovanni Ragusa, amministratore delegato della “Mediterranea mangimi”, insieme al dott. Antonio Galizia, responsabile dell’area vendite per il sud Italia della ditta “Adisseo”. Sono intervenuti anche il dott. Giuseppe Arestia, direttore del Servizio di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’Asp di Ragusa e vice presidente dell’ordine dei veterinari di Ragusa.

Ha moderato l’incontro Salvatore Giannone, veterinario aziendale della “Mediterranea mangimi”.

Relatori sono stati: Enrico Giacomini, che collabora con il Ministero delle Politiche Agricole e con l’Istituto Zooprofilattico della Lombardia ed ha all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche sui suini; Daniele Maffezzoli, dottore agronomo alimentarista, che ha trattato l’argomento della sostituzione dell’ossido di zinco ad uso terapeutico per la risoluzione di forme enteriche; Rolando Labadini, amministratore della Kampo srl e grande conoscitore del panorama attuale italiano, che ha dipinto un quadro preventivo di cosa ci attende nel medio termine.

A conclusione dell’evento la “Mediterranea mangimi” ha consentito ai propri clienti partecipanti al convegno di conseguire l’attestato di formazione per il “benessere animale, uso del farmaco e biosicurezza” obbligatorio in base alla dl vo 122/2018.

ALTRE NEWS